La storia al Centro
Dalla prima età moderna al XXI secolo, al Centro di Storia regionale tutto ruota attorno alla ricerca e alla divulgazione della storia
News ↗︎
Vite di confine
Il 12 novembre, presso la Biblioteca di Primiero, Francesca Brunet terrà una conferenza sul tema “Vite di confine. Storie di 'zingari' in Tirolo e alle frontiere tirolesi, tra repressione e resistenza”.
-
10.11.2025
- Mobilità
- Marginalità
- Controllo sociale
Raccontare le Alpi
Il 13 novembre, in occasione di un seminario a Trento, tre riviste storiche dell'area alpina saranno messe a confronto e in dialogo tra loro.
Giornata della storia contemporanea
Nell’ambito della "Giornata della storia contemporanea" Franziska Cont presenta il suo progetto di ricerca "Spazi di esclusione? Storia dell’assistenza psichiatrica in Alto Adige (1945-2000)".
Ricerca e divulgazione in connessione
Centro ↗︎
Il Centro di Storia regionale unisce sotto lo stesso tetto la ricerca storica e la divulgazione. Coprendo un ampio arco cronologico – dalla prima età moderna alla contemporaneità –, la ricerca è particolarmente attenta alla storia regionale innovativa ed è al passo con i più aggiornati standard storiografici.
Accanto alla ricerca, la divulgazione della storia rappresenta un importante obiettivo del Centro: in questa direzione esso offre un variegato programma di iniziative rivolto ad un ampio pubblico di interessati ed interessate, che comprende seminari, convegni e conferenze sulla storia regionale.